Ormai da anni l’emergenza dell’inquinamento da rifiuti, soprattutto plastica, in mare ha raggiunto proporzioni enormi a livello mondiale. Tanto che nell’ Oceano Pacifico, Atlantico e Indiano si sono formate 5 vere e proprie isole chiamate “Plastic Island” o “Great Garbage Patch”. Si tratta di aree vastissime dove fluttuano quintali di plastica.
La situazione non è da meno in Italia. Anche se nel Mediterraneo non è stata rilevata una così grande densità di rifiuti, gli ultimi dati delle associazioni ambientaliste sono preoccupanti. In cima alla lista delle cause da inquinamento ci sono: cattiva depurazione delle acque e scarico illecito di rifiuti nelle nostre spiagge.
Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di cittadini ha iniziato a comprendere la gravità della situazione e deciso, quindi, di mettersi in gioco per rendere il mondo un posto più pulito.
Se anche te hai voglia di contribuire alla pulizia delle nostre spiagge e del nostro mare, puoi armarti di guanti e sacco nero e agire in solitaria o scegliere di unirti ad un gruppo di volontariato.
Di seguito 3 associazioni a cui rivolgerti per dare il tuo aiuto:
– MAREVIVO: è un’associazione con oltre 35 anni di esperienza nella salvaguardia del mare e delle sue risorse. Si possono adottare delle spiagge e se vuoi puoi fare una piccola donazione della spiaggia da te scelta. (MAREVIVO – ADOTTA UNA SPIAGGIA)
– WWF: ogni anno organizza il “Tour Plastic Free”, controlla sul sito le iniziative che WWF crea nella tua zona.
– LEGAMBIENTE: proprio questo weekend 14/15/16/05/2021 sta organizzando giornate di pulizia ambientale in diverse regioni. Controlla quella più vicino a te. (LEGAMBIENTE – VOLONTARIATO)
Noi di IUL SPORT ci stiamo organizzando, e voi cosa aspettate?