L’attività fisica è un elemento fondamentale per il nostro benessere, ma spesso viene trascurata per gli impegni lavorativi. Sebbene i datori di lavoro cominciano a supportare lo stile di vita salutare dei propri dipendenti, ancora oggi non assistiamo ad un vero e proprio cambio culturale in materia.
Molti lavoratori utilizzano la pausa pranzo per il proprio allenamento riuscendo a mettere in moto il fisico stressato da inattività o posture scorrette sul posto di lavoro, evitano abbuffate controproducenti e sfruttano un momento della giornata in cui ci sono ancora energie da spendere.
In rete si trovano consigli su come sfruttare a pieno il poco tempo a disposizione, ma la realtà è spesso complessa. Attività all’aria aperta sono impossibili senza disporre di spazi per il cambio abiti e la doccia. Frequentare centri sportivi o fitness è possibile solo se questi si trovano a breve distanza dal lavoro a causa del tempo ristretto a disposizione.
L’azienda leader mondiale per il fitness, la romagnola Technogym, ci mostra una nuova realtà. Nerio Alessandri, presidente e fondatore, oggi proprietario di un patrimonio netto stimato in 1,4 miliardi di dollari, ha portato un nuovo modo di concepire il lavoro nel suo stabilimento di Cesena. Technogym è promotrice di un modello di business basato sul wellness, ai propri collaboratori vengono messi a disposizione gratuitamente programmi per la salute: assistenza sanitaria, una palestra con tecnologie di ultima generazione, attività sportive organizzate anche al di fuori dell’azienda. Il ristorante rigorosamente a chilometri zero a disposizione dei dipendenti, presenta piatti esclusivamente salutari. Il cartellino vicino le pietanze, invece di indicare il prezzo del piatto, indica le calorie che assume chi lo mangia e le diete disponibili sono studiate dal team di esperti in nutrizione.
Negli uffici le sedie vengono sostituite dalle fitball per la postura corretta, alcune sale riunioni sono studiate per ospitare incontri in piedi e favorire il movimento, il wellness centre aziendale è aperto a tutti i dipendenti prima e dopo l’orario di lavoro. Qui si possono utilizzare e di conseguenza anche provare tutte le attrezzature più innovative portando il doppio beneficio dell’allenamento e della conoscenza diretta del prodotto sviluppato in azienda. Il sabato la palestra/showroom è aperta anche ai familiari dei dipendenti.
Per chi invece vuole sfruttare la pausa pranzo per l’allenamento, l’azienda concede tempo extra per partecipare alle fast class. Si tratta di allenamenti intensivi dal tempo ridotto sviluppati dai Technogym Ambassador, gli esperti competenti di specifiche discipline che mettono a disposizione le loro conoscenze ai propri colleghi che possono così avere programmi personalizzati.
Teambeats è il sistema sviluppato da Technogym dove i dipendenti possono loggarsi con il proprio fitness tracker e vedere la propria icona sul maxi schermo per gareggiare con gli altri partecipanti, ognuno al proprio ritmo.
Anche il parco all’aperto è attrezzato per svolgere allenamenti. Percorsi per la bici, per il running, un campo da basket e una piattaforma per l’esercizio fisico, il tutto dopo aver sostenuto visite mediche gratuite analizzate da università indipendenti per tenere sotto controllo lo stato della salute dei dipendenti e sviluppare studi sul beneficio dell’attività fisica sulla produttività sul posto di lavoro. Infatti i risultati dimostrano che all’aumentare del benessere si riduce l’assenteismo. Ma non solo: tutte le attività parallele aumentano la capacità di collaborare dei dipendenti, vere e proprie situazioni di team building, lo sviluppo di un approccio mentale positivo e un miglioramento generale dello stile di vita.
Il motto dell’azienda? Domanda superflua… Mens sana in corpore sano!