L’attività fisica regolare di moderata intensità, come camminare, andare in bicicletta o fare sport, ha notevoli benefici per la salute. A tutte le età, i benefici dell’attività fisica superano i potenziali danni. Un po’ di attività fisica è meglio di niente. Diventando più attivi durante il giorno in modi relativamente semplici, le persone possono raggiungere facilmente i livelli di attività consigliati.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le infrastrutture sicure per camminare e andare in bicicletta sono anche un percorso per raggiungere una maggiore qualità sanitaria. Per il settore urbano più povero, che spesso non può permettersi veicoli privati, camminare e andare in bicicletta possono fornire una forma di trasporto riducendo il rischio di malattie cardiache, ictus, alcuni tipi di cancro, diabete e persino morte. Di conseguenza, un migliore trasporto attivo non è solo salutare; è anche equo e conveniente.
Soddisfare le esigenze delle persone che camminano e vanno in bicicletta continua a essere una parte fondamentale della soluzione di mobilità per aiutare le città a svincolare la crescita della popolazione dall’aumento delle emissioni e per migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza stradale. La pandemia di COVID-19 ha anche portato molte città a ripensare i propri sistemi di trasporto.
La Giornata mondiale della bicicletta richiama l’attenzione sui vantaggi dell’uso della bicicletta: un mezzo di trasporto sostenibile semplice, economico, pulito e rispettoso dell’ambiente. La bicicletta contribuisce a un’aria più pulita e meno congestionata e rende l’istruzione, l’assistenza sanitaria e altri servizi sociali più accessibili alle popolazioni più vulnerabili. Un sistema di trasporto sostenibile che promuova la crescita economica, riduca le disuguaglianze e rafforzi la lotta ai cambiamenti climatici è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile .
La conferenza delle Nazioni Unite sui trasporti sostenibili si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2021 a Pechino, in Cina, e si concentrerà sul ruolo centrale svolto dal trasporto sostenibile nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Il Forum evidenzierà anche opportunità, sfide e soluzioni per realizzare un sistema di trasporto sostenibile in tutto il mondo.
Riconoscendo l’unicità, la longevità e la versatilità della bicicletta, in uso da due secoli, e che si tratta di un mezzo di trasporto sostenibile semplice, economico, affidabile, pulito e rispettoso dell’ambiente, che promuove la tutela dell’ambiente e la salute, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 12 aprile 2018 ha deciso di dichiarare il 3 giugno Giornata mondiale della bicicletta.
L’istituzione della Giornata Mondiale della Bicicletta è il frutto di una campagna condotta dalla European Cyclists’ Federation e dalla World Bicycle Alliance a cui non si può che dare il merito per tale successo.
Ha incoraggiato le parti interessate a sottolineare e promuovere l’uso della bicicletta come mezzo per promuovere lo sviluppo sostenibile, rafforzare l’istruzione, compresa l’educazione fisica, per bambini e giovani, promuovere la salute, prevenire le malattie, promuovere la tolleranza, la comprensione e il rispetto reciproci e facilitare l’inclusione sociale e una cultura della pace.
L’Assemblea ha accolto con favore le iniziative per organizzare gite in bicicletta a livello nazionale e locale come mezzo per rafforzare la salute e il benessere fisico e mentale e sviluppare una cultura della bicicletta nella società.