Il rapporto tra gli sportivi professionisti ed il mondo digitale è diventato un tema sempre più centrale nel mondo dello sport, pervaso da nuovi strumenti e modelli di comunicazione.
Al giorno d’oggi infatti tutti gli atleti di altissimo livello hanno percepito l’importanza di curare la propria immagine digitale in rete, attraverso la gestione dei propri profili sui più importanti social network.
Le varie piattaforme social oltre ad essere preziose per poter coltivare un contatto diretto e talvolta aprire la porta della propria vita privata a tifosi e supporters, sono anche degli straordinari strumenti di promozione e di marketing, fondamentali per poter generare brand awareness e consolidare l’identità stessa degli sportivi. Proviamo a fare una carrellata degli sportivi italiani più seguiti sui più importanti social network per cercare di capire, numeri alla mano, lo straordinario impatto che hanno questi strumenti di comunicazione nel mondo digitale.
Se nella vita di tutti i giorni e nell’opinione comune, il calcio è lo sport più seguito dagli italiani, con una supremazia netta rispetto alle altre discipline, nel mondo dei social la differenza tra i calciatori e gli altri sportivi si assottiglia notevolmente.
Secondo l’Osservatorio Social Vip che da anni si occupa di stilare la classifica degli sportivi italiani più seguiti sui social media, è Valentino Rossi il re del 2020 consolidando il primato già ottenuto nel 2019. Il “Dottore” conta un totale di 28,4 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram e si piazza sul gradino più alto del podio mettendosi alle spalle due icone del calcio italiano come Mario Balotelli (22,9 milioni) e Gianluigi Buffon (22,3 milioni). A seguire una lista lunghissima di personaggi del mondo del calcio come Andrea Pirlo, Alessandro Del Piero, Stephan El Shaarawy, Claudio Marchisio, Leonardo Bonucci, Carlo Ancelotti, Francesco Totti. Ad interrompere il dominio del calcio c’è la novità rappresentata dalla cestista-influencer Valentina Vignali, posizionata al 19° posto in graduatoria ed il motociclista Andrea Dovizioso che si posiziona al 20° posto.
Su Facebook è ancora Valentino Rossi a dominare la scena, analizzando i dati viene confermato il podio della classifica generale. Il Dottore è al primo posto con 13 milioni di follower seguito da Balotelli con 10,2 milioni e Buffon con 9,2 milioni. A seguire ancora Pirlo, El Shaarawy, Ancelotti e Chiellini con Totti posizionato al 9° posto e Marchisio a chiudere la Top Ten.
Sul social fotografico per antonomasia troviamo Valentino Rossi sul tetto della graduatoria grazie ai suoi 9,7 milioni di followers dei quali 1,8 solo nel 2020. Al secondo posto c’è il sorpasso di Buffon su Balotelli. Il portiere della Juventus vanta 9,5 milioni di follower contro i 9,1 milioni di Balotelli che, perdendo ben 11.000 follower nel 2020, si posiziona al 3° posto. Andrea Pirlo si trova saldo al 4° posto con 8,2 milioni di follower seguito da Carlo Ancelotti al 5°. Scendendo in graduatoria troviamo il centrocampista del Paris Saint-Germain, Marco Verratti, seguito da Marchisio, Bonucci ed El Shaarawy. Lascia la Top Ten Totti che chiude all’ 11°posto alle spalle di Del Piero.
Su Instagram trovano notevole successo anche atleti di altri sport che fanno registrare numeri importanti: da segnalare Valentina Vignali al 14°posto con 2,3 milioni di follower, i due motociclisti Iannone e Dovizioso tra il 20° e 22° posto e la regina del nuoto italiano, Federica Pellegrini, che conquista la 25esima piazza. Continuando a dare un’occhiata ad atleti provenienti da altre discipline spiccano i nomi delle schermitrici Antonella Fiordelisi e Beatrice Vio posizionatasi rispettivamente al 28° e 34° posto in graduatoria.
Anche su Twitter viene confermata la supremazia di Valentino Rossi, decisamente lo sportivo più seguito di tutti. Sul social dei “cinguetii”, fa registrare 5,5 milioni di follower, staccando i soliti competitors del mondo del calcio: Balotelli e Buffon. Super Mario riconquista il 2° posto con 3,6 milioni di followers mentre il portiere chiude al terzo posto con 3,4 milioni. Le prime dieci posizioni rimangono invariate rispetto ai dati raccolti nel 2019: Pirlo al 4° posto, Del Piero al 5°, Chiellini al 6°, Ancelotti al 7°, Marchisio all’ 8°, Bonucci al 9° ed El Shaarawy al 10°.