L’era dello spot televisivo in cui un calciatore dalla complicata dialettica si cimenta nell’illustrazione di un prodotto, è certamente finita. La comunicazione si è prepotentemente sposata sui social network aprendo nuove sfide al marketing. E i numeri sono da capogiro.
La piattaforma principale oggi è Instagram. Il guadagno è strettamente correlato al numero di follower al seguito del personaggio di turno. Il primo in classifica per guadagni per singolo post è Dwayne Johnson al secolo “The Rock” in grado di incassare quasi un milione di euro per singolo post caricato grazie ai suoi 234 milioni di followers e un interesse trasversale suscitato nella popolazione mondiale. Il primo sportivo in classifica è Cristiano Ronaldo con 800 mila euro a post con 284 milioni di followers (più degli abitanti del Brasile). Per avere un’idea della sua grandezza mediatica basti pensare che durante il lockdown del 2020, nei mesi di marzo, aprile e maggio ha guadagnato 2 milioni di euro arrivando a 43 milioni all’anno, contro i 31 percepiti dal suo club, la Juventus.
Nel periodo calcolato, ovvero un paio di mesi proprio quando ogni manifestazione sportiva era ferma per la pandemia, come Cristiano Ronaldo anche Lionel Messi e Neymar, campioni di riferimento di Barcellona e Psg, hanno pubblicato a testa 4 post sponsorizzati guadagnando cifre altissime. Messi e Neymar, sono arrivati alle spalle del portoghese, con 1.45 e 1.33 milioni di euro a testa. Ma nella speciale top 10 ci sono anche altri atleti come Shaquille O’Neal ex NBA, o David Beckham. E poi ancora stelle come Zlatan Ibrahimovic che però appare distanziato dal podio avendo guadagnato in un paio di mesi dalle sponsorizzazioni ‘solamente’ 206 mila euro. La classifica è stata stilata sulla base di uno studio che ha utilizzato un algoritmo particolare per cui è stato stimato che ogni follower vale 0,00313 sterline.
Classifica durante il lockdown:
1) Cristiano Ronaldo – 2,1 milioni (Followers: 219 milioni)
2) Lionel Messi – 1,45 milioni (Followers: 151 milioni)
3) Neymar – 1,33 milioni (Followers: 138 milioni)
4) Shaquille O’Neal – 620 mila euro (Followers: 17 milioni)
5) David Beckham – 540 mila euro (Followers: 63 milioni)
6) Virat Kohli – 505 mila euro (Followers: 59 milioni)
7) Zlatan Ibrahimovic – 206 mila euro (Followers: 43 milioni)
8) Dani Alves – 200 mila euro (Followers: 31,1 milioni)
9) Dwyane Wade – 178 mila euro (Followers: 16,6 milioni)
10) Anthony Joshua – 145 mila euro (Followers: 11,3 milioni)
Le prime 3 posizioni in classifica per guadagni sui social sono blindate ovviamente dai 3 calciatori sopracitati, il portoghese Ronaldo, l’argentino Messi e il brasiliano Neymar del Paris Saint Germain tutti con guadagni superiori ai 600 mila euro a pubblicazione, ma le cifre sono estremamente variabili di anno in anno, rimescolando in continuazione le posizioni in classifica tra i 3 super calciatori.
Molto staccata dalla quarta alla decima posizione in classifica troviamo molti calciatori: da David Beckham (ex United e Real, ritiratosi da tempo) fino a Mohamed Salah con le eccezione di Lebron James (basket 84 milioni di followers) e Virat Kohli (cricket 115 milioni di followers). La prima donna in classifica – che resta dominata dalle star del mondo del pallone – è Ronda Rousey, combattente della MMA con 13 milioni di seguaci. È sedicesima seguita da Serena Williams (campionessa di tennis) e Simone Biles (ginnasta) diciannovesima