1) AKANKANTO – FINLANDIA
Praticato dal 1992, IL TRASPORTO DELLA MOGLIE (traduzione in italiano) consiste in una corsa ad ostacoli con fosse d’acqua e barriere di vario tipo, lunga 253 metri dove il giocatore maschio deve trasportare in spalla la propria compagna lungo tutto il percorso nel minor tempo possibile.
Requisiti:
– La Moglie deve avere almeno 17 anni di età;
– Il peso della donna deve essere non inferiore a 49 Kg, se non lo è verrà caricata di zaini fino al raggiungimento dei Kg richiesti;
Il tempo per raggiungere la fine del percorso determinerà il vincitore. Il primo che riuscirà a non far cadere la moglie e raggiungere la meta vincerà una quantità di birra pari al peso della compagna.
La vittoria per 3 anni di seguito è stata di Taisto Miettinen e Kristiina Haapanen con il tempo di 1 minuto e 0,73 secondi.
2) YUKIGASSEN – GIAPPONE
Inventato da un piccolo gruppo di giovani Giapponesi, il Yukigassen significa letteralmente “Battaglia di neve”.
Le squadre in gara sono 2 ciascuna composta da 7 giocatori che indossano elmetti protettivi.
In soli 3 minuti, ogni squadra deve lanciare 270 palle di neve (preparate in anticipo con una apposita macchina). La battaglia è quindi veloce ma intensa, richiede molta agilità e una chiara strategia di gioco.
Lo scopo del gioco è quello di eliminare i componenti della squadra avversaria colpendoli con le palle di neve, così da decimare i giocatori e decretare il vincitore.
3) SEPAK TAKRAW – SUD EST ASIATICO
È uno sport originario del Sud-Est Asiatico e letteralmente significa “Calcio Palla”.
Inventato nel XV Secolo, questo sport si pratica in un campo simile a quello della pallavolo, quindi diviso da una rete alta circa 1 metro e 50 centimetri. La palla è fatta di Rattan (un particolare tipo di Palma) e le 2 squadre avversarie, composte da 3 giocatori ciascuna devono cercare di mantenere la palla in volo senza usare le mani! Possono utilizzare i piedi, le ginocchia e qualsiasi parte del corpo possa tornargli utile, ma NON le mani.
I componenti di ogni squadra si dispongono su due file: due giocatori stanno sotto rete e uno sta più dietro. Il più arretrato deve battere la palla al di là della rete restando in un punto prefissato del campo, delimitato da un cerchio.
I punti vengono assegnati in modo simile alla pallavolo, ovvero quando la palla termina dentro il campo avversario, o quando gli avversari fanno fallo. Vince la partita la prima delle due squadre che si aggiudica 3 set su 5.
4) KABADDI – INDIA
Il termine “kabaddi” significa “trattenere il respiro” in lingua Hindi. Questo sport ha avuto origine in India come allenamento bellico ricreativo e combina le caratteristiche del Wrestling e del Rugby.
Le 2 squadre composte da 12 giocatori, devono mettere in campo le loro abilità e la loro potenza segnando più punti possibili.
Durante la gara, quando l’attacante entra nel campo avversario parte il countdown di 30 secondi entro i quali l’attaccante deve toccare uno degli avversari e rientrare nel proprio campo. Il difensore che viene toccato deve cercare di placcarlo e di fermarlo impedendo che quest’ultimo ritorni nel proprio campo prima dei 30 secondi
La particolarità del Kabaddi sta nel fatto che l’attaccante deve continuare a ripetere “kabaddi kabaddi kabaddi” e, se si interrompe per riprendere fiato, il turno passava all’altra squadra.
5) BOSSABALL – SPAGNA
Inventato dal Belga Filip Eyckmans nel 2004, il Bossaball è uno sport che unisce regole di ginnastica acrobatica, footvolley e pallavolo.
Si gioca in un campo gonfiabile con un trampolino su ogni lato della rete che permette ai giocatori di rimbalzare in alto per segnare punti diretti con la palla. Ogni squadra può avere un massimo di 5 giocatori attivi sul campo più delle riserve.
Durante ciascun set di gioco, la squadra dispone di 8 tocchi della palla con tutte le parti del corpo; si realizza 1 punto quando il pallone cade sul suolo degli avversari.
Questo sport oltre ad essere molto divertente per i giocatori, crea anche uno spettacolo per gli spettatori in quanto durante il gioco si assiste a delle vere e proprie acrobazie.