Dopo le buone notizie e le prime riaperture arrivate da oltremanica e la decisione della UEFA di aprire le porte degli stadi per il 25% della capienza in occasione di Euro 2021, si avvicinano le prime riaperture anche in Italia.
È di ieri la notizia che gli Internazionali BNL di tennis, che si svolgono ogni anno a Roma, in questa edizione potranno accogliere pubblico, seppur in maniera ancora parziale. La Federazione Italiana Tennis ha ricevuto il testo del provvedimento governativo che concede ufficialmente la possibilità di aprire il Foro Italico ai tifosi: “Con riferimento all’edizione 2021 degli Internazionali BNL d’Italia in programma a Roma dall’8 al 16 maggio 2021, a partire dalla data di svolgimento degli incontri degli ottavi di finale e per i turni successivi è consentito l’accesso del pubblico in misura non superiore al 25% della capienza complessiva degli impianti destinati a ospitare l’evento”.
Anche nel calcio sembra ci sia un’accellerata per rivedere i tifosi sugli spalti.
ll sottosegretario al Ministro della Salute, con delega allo Sport, Andrea Costa, ha parlato della possibilità di vedere il pubblico negli stadi di Serie A per le ultime due giornate di campionato. Nel corso di un’intervista rilasciata a Radio Punto Nuovo, ha di fatto spiegato il piano che potrebbe vedere nuovamente i tifosi all’interno degli impianti sportivi italiani. Già nelle ultime due giornate del campionato in corso, infatti, un numero limitato di tifosi potrà probabilmente assistere ai match dal vivo.
Chissà che questi due esperimenti siano da traino al resto dei numerosi eventi programmati per quest’estate nel nostro paese.