Nel mondo dello sport l’attenzione alla gestione del proprio brand da parte delle società è aumentata di pari passo con la volontà di abbinare sempre più lo sport ad un preciso modello di business. Tale tendenza ha spostato il focus di queste società al profitto, affiancandole di fatto a tutte le altre della stragrande maggioranza dei settori economici.
Tale cambiamento ha portato i maggiori dirigenti sportivi ad occuparsi maggiormente delle condizioni di economicità della gestione del club, rendendo sempre più diffuse l’utilizzo di strategie di marketing e la costruzione ed il rafforzamento del proprio brand.
Ad oggi infatti si può dire che le società sportive più evolute, quelle che praticano sport ai massimi livelli, soprattutto nel calcio, lo considerano come un fattore determinante per il loro successo, un vero e proprio asset aziendale.
Nell’ambito del branding il settore sportivo ha davvero un gran potenziale proprio perché il suo sviluppo è fortemente legato, in termini generali, a quei valori evocativi ed emozionali che il brand riesce a trasmettere. Ecco spiegato come un marchio possa avere un forte appeal nei confronti del pubblico, i risultati della squadra del cuore o la prestazione dell’atleta al quale siamo particolarmente affezionati permette la condivisione di emozioni a livello mondiale e innesca delle sensazioni e dei sentimenti unici a livello collettivo.
L’evoluzione e l’importanza crescente del brand ha portato anche al grande sviluppo del merchandising sportivo che ha consentito di sfruttare il marchio in categorie merceologiche del tutto diverse rispetto a quelle tradizionalmente battute dalle società sportive. Oggi, infatti, i club più importanti del mondo, quelle che hanno un seguito straordinario ed hanno un grande fatturato, hanno marchiato con il proprio nome qualunque tipo di prodotto, dagli accendini ai quaderni per i bambini delle elementari. Andiamo ora a vedere la top five dei brand sportivi più famosi a livello mondiale:
1- DALLAS COWBOYS
Si tratta del club più famoso negli Stati Uniti per quanto riguarda il Football americano, tanto da aver preso il soprannome di American’s team.
I Dallas Cowboys sono una delle franchigie più importanti e conosciute della National Football League: la seconda squadra più vincente dell’NFL con cinque vittorie al Super Bowl all’attivo e seconda squadra anche per numero di partecipazioni. Sono, inoltre, la franchigia americana con il maggior giro di affari, oltre che la prima squadra sportiva a livello globale. A dare ulteriore popolarità a questo Top Club sono le Cheerleaders, chiamate anche Dallas Cowgirls, protagoniste e vero e proprio elemento di spettacolo durante le partite.
Il valore di mercato del club è tutt’ora stimato sui 4,8 miliardi di dollari.
2- Manchester United Football Club
E’ uno dei più importanti club del calcio inglese, militante nella Premier League, la massima serie, dal 1975. Fondato nel 1902 sulla base del precedente Newton Heath F.C. del 1878, è una delle squadre più vincenti del calcio inglese e internazionale, avendo vinto 66 trofei e 13 campionati dal 1992-1993 ad oggi. In totale la bacheca del club vanta: 20 titoli inglesi, 12 coppe nazionali, 5 Coppe di Lega, 21 Community/Charity Shields, 3 Coppe dei Campioni/Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 Europa League, 1 Supercoppa continentale, 1 Coppa del Mondo per club.
Gli ultimi anni, sportivamente parlando, non sono stati all’altezza della tradizione. Infatti, nonostante gli investimenti faraonici fatti in sede di calciomercato, i “Red devils” non riescono a vincere la Premier da otto anni, intraprendendo una pericolosa parabola discendente.
Il valore di mercato del club è tutt’ora stimato sui 4,12 miliardi di dollari.
3- Real Madrid Club de Futbol
E’ uno dei più importanti club del calcio spagnolo, militante nella Primera Division. La società può vantare uno dei più prestigiosi palmares al mondo.
A livello nazionale ha vinto, infatti, 34 campionati, 19 Coppe di Spagna, una Coppa della Liga, 11 Supercoppe di Spagna e una Coppa Eva Duarte, mentre a livello internazionale ha vinto13 Champions League, 2 Coppe Uefa, 4 Supercoppe Uefa, 3 Coppe Intercontinentali e 4 Coppe del Mondo per Club, oltre ad una Coppa Iberoamericana, per un totale di 27 trofei ufficiali, che ne fanno uno dei club più titolati al mondo.
I Blancos sono una vera e propria potenza economica, il valore di mercato del club si aggira attorno ai 4,09 miliardi di dollari.
4- Futbol Club Barcelona
Altro club calcistico spagnolo, vero e proprio simbolo sportivo della Catalogna. Fondato a Barcellona nel 1899 da un gruppo di calciatori svizzeri e britannici guidati da Hans Gamper. Attualmente milita nella Primera Division. Nel corso della sua storia ha vinto 26 titoli spagnoli, 30 Coppe del Re, 2 Coppe di Lega, 13 Supercoppe nazionali, 5 Coppe Champions League, 4 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Europa League, 5 Supercoppe UEFA e 3 Coppe del Mondo per club.
Un palmares che ne ha fatto uno dei brand sportivi più ricercati in assoluto, con tutto quello che ne consegue in termini di sponsorizzazioni e contratti televisivi. Il suo valore è attualmente stimato poco sopra i 4 miliardi di dollari.
5- New York Yankees
Club statunitense simbolo del baseball, uno degli sport più praticati negli Usa. Il club della Grande Mela è infatti il vero e proprio fiore all’occhiello della Major League Baseball (MLB), un mondo da sempre visto alla stregua di un simbolo del Sogno Americano. Nel corso della sua storia ha vinto per ben 27 volte le World Series, il nome con cui negli USA si indica la finalissima del campionato professionistico.
Secondo la rivista Forbes, nel 2013 gli Yankees erano il marchio sportivo di maggior valore negli Stati Uniti e il quarto nel mondo, con un valore stimato di 2,3 miliardi di dollari. Considerato il club di baseball con più tifosi a livello globale, il suo valore ammonta attualmente intorno ai 4 miliardi di dollari. Questo nonostante non vinca un titolo ormai dal 2009, un dato che sembra però non scalfirne eccessivamente il valore.