Nata nel 1970 a San Francisco su proposta dell’attivista John McConnell durante la conferenza dell’UNESCO. E’ stata istituita per sensibilizzare l’umanità al rispetto della natura e ogni anno viene scelto il tema della manifestazione. Il tema odierno è: Restore Our Earth! Questo perché non è più sufficiente conservare il pianeta, ma è ormai doveroso riparare ciò che è stato danneggiato.
L’Onlus Earth Day Italia è uno dei migliori comitati organizzativi del mondo dove oggi sono coinvolti più di 180 nazioni toccando oltre un miliardo di persone. Tale copertura, resa possibile dall’avvento di Internet, cominciò nel 2000 quando la celebrazione dell’Earth Day coinvolse oltre 5000 associazioni ambientaliste anche al di fuori degli Stati Uniti dove il movimento prese piede, tanto che molti volti noti si unirono alla manifestazione tra cui Leonardo Di Caprio
L’obiettivo è l’affermazione della Green Generation, uno sguardo al futuro liberi dai combustibili fossili, in favore delle energie rinnovabili e più diffusamente ad un comportamento sostenibile ispirato alle tematiche ambientali.
Per festeggiare il 51° Earth Day del 22/4/2021, a causa della crisi sanitaria mondiale, non si potrà partecipare alle manifestazioni sparse in tutto il territorio italiano, ma si potrà assistere ad una maratona multimediale streaming di 13 ore dalle 7.30 del mattino fino alle 20.30 su Rai play o su www.onepeopleoneplanet.it, sito sul quale è possibile ripercorrere i momenti salienti dello streaming del 2020.
Anche Papa Francesco è sceso in campo al Villaggio per la Terra del 2016 dichiarando: “Sentendovi parlare, mi sono venute alla mente due immagini: il deserto e la foresta. Ho pensato: questa gente, tutti voi, prendono il deserto per trasformarlo in foresta. Vanno dove c’è il deserto, dove non c’è speranza, e fanno cose che fanno diventare foresta questo deserto. La foresta è piena di alberi, è piena di verde, ma troppo disordinata… ma così è la vita! E passare dal deserto alla foresta è un bel lavoro che voi fate. Voi trasformate deserti in foreste!”. Il Pontefice non si è espresso soltanto sulla sostenibilità, ma anche sull’educazione alimentare, ricevendo parte dei lavori realizzati dalle scuole che hanno partecipato al contest lanciato da Earth Day Italia sull’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE.
Il tempo stringe e una delle campagne lanciate dal comitato è OBIETTIVO 2030 allo scopo di diffondere il più possibile i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’agenda 2030 dell’ONU, mettendo in comunicazione le diverse realtà sul territorio nazionale che operano per il raggiungimento dei risultati preposti per favorire la conoscenza e la circolazione di idee e progetti (www.obiettivo2030.it).
Tra le campagne troviamo Sport4Earth con l’obiettivo di riaffermare i valori più autentici dello sport affiancati all’attenzione per l’ambiente. Lo sport “pulito”, strumento fondamentale per la crescita dell’individuo, veicolo di valori, primo tra tutti il RISPETTO. Sport e ambiente vanno a braccetto, anzi, spesso è l’ambiente a costituire il terreno di gara. Educare le famiglie al rapporto diretto con la natura attraverso l’attività fisica e sportiva.