Il progetto SEARCH è nel pieno del suo svolgimento. Terminati i primi due moduli, da oggi il 3° modulo: “IL RUOLO SOCIALE DELLO SPORT” è disponibile sulla piattaforma www.searchproject.eu.
Dopo aver affrontato il tema dell’importanza educativa dello sport e aver fatto un’analisi dei costi e benefici della pratica sportiva, questo 3° modulo cerca di spiegare come rendere lo sport uno strumento di inclusione sociale.
Da sempre, infatti, lo sport rappresenta un elemento fondamentale sul piano emotivo e sociale, un ambiente multidimensionale, dinamico, ludico, adatto ad intensificare la coscienza di sé e del proprio corpo. Inoltre è anche un modo per uscire dall’isolamento e per socializzare.
Il Parlamento Europeo nella propria risoluzione sul “Libro bianco sullo sport” ha ripreso ed ampliato questi temi definendo lo sport fattore di inclusione sociale e ribadendo l’importanza della pratica sportiva a scuola.
I processi d’inclusione sono collegati, da un lato, alla costruzione del legame tra i giovani e la comunità locale, e dall’altro, esaminano l’espressione della soggettività come l’esito delle rappresentazioni e delle relazioni interpersonali che “si mettono in gioco” nell’attività sportiva e motoria.
Ricordiamo che Il progetto SEARCH, completamente finanziato dal programma ERASMUS + Sport, è ideato e coordinato dall’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con sei partner Europei provenienti da: Turchia, Austria, Slovenia, Irlanda, Spagna e Grecia.
Questo progetto è rivolto a tutte le scuole (Studenti e Docenti) e associazioni sportive con l’ obiettivo di promuovere nei giovani la pratica sportiva e ottenere un impatto positivo sul benessere, l’inclusione e la piena cittadinanza delle persone.
Per qualsiasi informazione e richiesta di partecipazione, si prega di mandare un’email a:
searchproject@iuline.it