Sono semplici, disponibili ovunque e gratis o poco costosi. Sono gli strumenti a disposizione nel web o nelle APP (Android o iOS) per migliorare la salute della popolazione. Servono a migliorare lo stile di vita lavorando sulla cura del corpo attraverso esercizio fisico, corretta alimentazione e consigli per migliorare le proprie abitudini. Spesso sviluppati per affiancare persone affette da patologie, oggi vengono utilizzate da tutti: professionisti e dilettanti.
Tra il 2000 e il 2013 la rivista medica British Medical Journal (http://www.globalpanet.com/) ha condotto uno studio su un gruppo di persone per verificare gli esiti dell’utilizzo di strumenti presi dal web ed ha verificato come il consumo di grassi nella dieta si sia significativamente ridotto nel sottogruppo esposto ad interventi mirati veicolati dai social media rispetto al gruppo di controllo. Da allora le tecnologie e le strategie di comunicazione si sono ulteriormente evolute, ampliando il ventaglio dell’offerta.
APPLE mette a disposizione nel proprio pacchetto incluso negli iPhone l’APP Salute. Una vera e propria cartella clinica personalizzata da collegare a tutti i dispositivi associati ed in grado di fornire informazioni utili ai soccorritori in caso di emergenza. Tiene sotto controllo parametri come movimento, battito cardiaco, pressione sanguigna, mestruazioni, apparato respiratorio, alimentazione. Sulla sponda Android troviamo Health Infinity, un’APP che traccia a 360 gradi salute, dieta e fitness tenendo sotto controllo peso, calorie, sonno e movimento. Interessante la funzione dei promemoria motivazionali sempre in bilico tra utilità e fastidio per l’utente che ne usufruisce.
Spostando l’attenzione sull’offerta prettamente sportiva, il ventaglio di possibilità nel mondo delle APP tende all’infinito… Google Fit, Runtastic, Runkeeper, Adidas Running, Nike Training Club, Allenamento a casa, Fitness by Apple, Fitness Femminile, Freeletics, 7 minute workout, yoga.com, Sworkit personal trainer, Endomondo, Push Ups workout, Moves, ecc.
Sono solo un piccolo elenco di un’offerta che è in forte espansione, anche a causa della nota pandemia in corso che ha spostato l’allenamento sul fai da te spingendo l’utente alla ricerca di una guida negli allenamenti “home made”. Le sfide che queste APP affrontano, oltre alla crescente pressione competitiva del mercato, sono la necessità di offrire programmi validi dal punto di vista sportivo, ma allo stesso tempo rispettino i limiti di spazio, tempo, attrezzature a disposizioni e preparazione dell’utente. Ecco così che vengono sviluppate schede di allenamento per ogni evenienza. Si può scegliere la durata, l’intensità, la difficoltà, la zona del corpo da allenare e persino come utilizzare i figli come sovraccarichi in modo che partecipino alla seduta senza intralciare l’allenamento…
Fiorente è la raccolta di epic fail legati allo sport casalingo. Una vera e propria enciclopedia video di errori anche dolorosi legati ad incidenti, spesso conclusi con una risata, tra le pareti domestiche. Dai controller scagliati per errore contro gli schermi LCD irrimediabilmente compromessi, a sbarre per le trazioni fissate non correttamente tra gli stipiti delle porte e pronte a cedere al primo utilizzo (allenare in casa il dorso è sicuramente la cosa più complessa), o ancora elastici che perdono l’ancoraggio facendo partire vere e proprie frustate, alle serie di petto su sdraio di plastica che cedono fragorosamente…
Il mercato collegato al benessere online sta vivendo un momento di grande crescita. Tutte le wearable technology, ovvero le tecnologie indossabili, vendute spesso con azioni di cross selling insieme agli smartphone, in grado di aiutare chi le utilizza nel tenere monitorati tutti i parametri vitali… Smartwatch, ma non solo, rappresentano oggi la nuova frontiera dell’allenamento e del benessere, sono in grado di tenere sotto controllo i parametri vitali, le calorie bruciate, quelle assunte con i pasti e persino i cicli del sonno…
Le scuse per essere fuori forma sono finite…