Due giocatori della squadra IUL Basket Roma, Pierclaudio Di Bello e Matteo Pierangeli ci danno qualche consiglio di Educazione finanziaria.
Per risparmiare soldi e gestire al meglio le nostre risorse non servono sforzi titanici: il primo passo è imparare a gestirli, seguendo una linea precisa per mettere da parte una certa somma ogni mese, valutando ciò che riteniamo davvero necessario. La pianificazione finanziaria è essenziale se si vuole vivere serenamente, senza troppe preoccupazioni monetarie. Innanzitutto è opportuno consigliare dove conservare il proprio patrimonio: una banca con costi bassi, che possa anche fruttare dei piccoli interessi. Poi approfondiamo la nostra situazione economica: bisogna conoscere le entrate ed uscite “fisse”, per poi stabilire un budget diviso nelle varie categorie di spesa. Ci aiuterà, in futuro, ad avviare un progetto lavorativo o a sostenere la nostra famiglia. Nello stanziare un budget mensile, non sarà subito semplice restare sotto la soglia fissata. Sarà opportuno appuntarsi per quali categorie spendiamo i nostri soldi. Solo dati alla mano capiremo se abbiamo esagerato in alcuni ambiti o se non è possibile fare meglio. L’ammontare dei nostri risparmi deve essere commisurato alle nostre capacità economiche, pianificandole in anticipo senza affidarsi al caso, ma capendo di quanto denaro abbiamo bisogno per le spese che vorremmo sostenere. Così non ci troveremo impreparati di fronte a quelle di cui già conosciamo l’importo: affitto o mutuo, bollette, rate della macchina, benzina…
E poi…
Cambiare operatore o abbonamento per il Wi-fi o rinunciare alla linea telefonica di casa può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Scegliere elettrodomestici di classe A, avviarli raggiunta la massima capienza e nelle fasce orarie migliori. Non bere o non fumare gioverebbe alla nostra salute fisica ed economica. Allacciare la cintura di sicurezza, rispettando i limiti di velocità e le regole del codice della strada: una multa vanificherebbe tutti i nostri risparmi! E se proprio dovessero multarci (e ce la siamo meritata), paghiamola entro 5 giorni dalla ricezione della notifica con uno “sconto” del 30%. Queste sono solo alcune idee dopo aver puntato la lente di ingrandimento su aree di interesse comune: studiata la teoria, applichiamola e buoni risparmi a tutti!